Odontoiatria conservativa

Lo Studio Orrù a Cagliari è specializzato in odontoiatria conservativa, branca della nostra professione che si occupa della cura delle lesioni cariose e dei traumi degli elementi dentari.

A volte trattata con sufficienza come branca routinaria e spesso delegata ai collaboratori più giovani degli studi, è in realtà, insieme alla parodontologia, la materia regina dell’odontoiatria, quella che si occupa della riabilitazione, funzionale ed estetica, del singolo elemento dentario.

Data l’importanza nella salute dei propri denti, l’odontoiatria conservativa deve essere eseguita con materiali di prima scelta, in grado di garantire i migliori risultati.

odontoiatria-conservativa

I materiali utilizzati nelle otturazioni

Tramontata definitivamente l’era dell’antiestetica amalgama d’argento, sulla quale gravano ancora fondati sospetti di tossicità dal mercurio ivi contenuto, oggi l’odontoiatria conservativa si avvale di materiali dalle elevate prestazioni estetiche e funzionali, in grado di aderire alle pareti del dente al punto di restituire loro sostegno e robustezza.

odontoiatria-conservativa

Vi sono, in odontoiatria conservativa, due filosofie operative:

1) la tecnica diretta, in cui il materiale di restauro (resina composita), viene applicato, modellato e fotopolimerizzato direttamente nel dente dall’odontoiatra.

2) la tecnica indiretta, cui il restauro viene eseguito in laboratorio su un modello in gesso della bocca del paziente ricavato da una impronta, e poi cementato successivamente in bocca.

Ogni tecnica ha i suoi pro e contro, è compito dei professionisti dello studio valutare di volta in volta la soluzione migliore in relazione alla situazione del paziente.

Per una migliore adesione del materiale e per la massima accuratezza di ogni lavoro eseguiamo sempre i restauri conservativi seguendo i principi dell’ergonomia e sotto la protezione della diga di gomma.

Lo Studio dentistico Orrù si trova nel centro di Cagliari, per garantire la massima attenzione ad ogni paziente riceviamo solo per appuntamento.

odontoiatria-conservativa