Implantologia dentale

Lo Studio dentistico Orrù a Cagliari è specializzato in implantologia dentale, un ramo della chirurgia dentale che si occupa dell’utilizzo di radici dentarie artificiali in titanio, generalmente dall’aspetto di una vite come ancoraggio per protesi dentarie fisse o rimovibili.

L’implantologia ha costituito una vera svolta nelle possibilità riabilitative, consentendo ai pazienti di gettar via la dentiera, la protesi scheletrata o altre protesi orali per riacquistare una masticazione efficace.

implantologia

Le caratteristiche dell'implantologia

Il principio biologico dell’attecchimento degli impianti si basa su una chirurgia non traumatica che permette di ottenere un contatto diretto tra la superficie dell’impianto e il tessuto osseo, vitale e in preda a tutti i suoi normali processi metabolici.

Questo fenomeno, da noi chiamato osteointegrazione, non prevede l’interposizione, tra osso e superficie implantare, di altri tessuti fibrosi cicatriziali.

Questo tipo di guarigione, ricercato dalla vecchia e ormai superata implantologia, era responsabile di numerosi fallimenti in quanto il tessuto fibroso cicatriziale non sopportava i carichi masticatori, e non essendo geneticamente programmato per questo compito andava facilmente incontro a infiammazioni, dapprima traumatiche e poi batteriche, con conseguente fallimento della riabilitazione.

L’implantologia è attualmente il metodo migliore e più efficace per il recupero dei denti perduti, e le statistiche e le indagini epidemiologiche svolte finora ne confermano la qualità, la durata e la affidabilità nel tempo.

Lo Studio Orrù si trova al centro di Cagliari e mette a disposizione strutture moderne e professionalità qualificate per assistere il paziente in tutte le esigenze.