Dr. Francesco Orrù

Dott. in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Sono nato a Cagliari il 24 Maggio 1959 in una famiglia di medici: mio padre Lionello, chirurgo urologo, primario di chirurgia all’ospedale SIRAI e professore di Anatomia Normale all’Università di Cagliari, e mio nonno Francesco, specialista in Medicina del Lavoro e per oltre sessant’anni medico condotto ad Isili (NU) contribuiscono, col loro esempio di medici di altri tempi, a farmi crescere con una mentalità medica improntata all’etica e alla deontologia professionale.

A 14 anni decido di fare il dentista, e non cambierò più idea.

Mi laureo in Odontoiatria e Protesi Dentaria il 16 Luglio 1984 con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sugli innesti liberi gengivali col Prof. Salvatore Cotti, che diventerà il mio primo e più importante maestro.

Collaboro col Prof. Cotti all’Università e nel suo Studio fino alla sua prematura scomparsa.

Inizio la attività libero professionale a Isili nel 1986 e a Cagliari nel 1989.

Approfondisco le branche dell’Odontoiatria degli adulti e degli anziani frequentando innumerevoli corsi e congressi di Odontoiatria Conservativa, ed endodonzia.

Nel 1990 frequento uno stage di implantologia presso la Loma Linda Universty, in California, avendo come maestri Robert James, uno dei padri dell’implantologia moderna, Jaime Lozada, suo giovane aiuto e Silvio Emanuelli, oggi rientrato in Italia e divenuto un affermato professionista a Sanremo.

Proseguo gli studi implantologici frequentando numerosissimi corsi di aggiornamento con i migliori professionisti italiani e stranieri: Polcan, Simion, Favero, Polizzi, Bengazi, Nyffeler, Pasqualini, Baldoni, Lindhe e molti altri.

Nel 1997 e 1998 frequento i corsi annuali sulle riabilitazioni protesiche complesse e sulla protesi mobile tenuti dal Dott. Fabio Bertagnolli secondo i dettami della University of Southern California, in cui è stato per diversi anni insegnante di protesi fissa.

Nel 2002, a Parigi, frequento un corso di chirurgia implantare avanzata con pratica su cadavere tenuto dall’anatomo patologo francese prof. Gaudy, dall’implantologo corso Pascal Valentini e dal grande chirurgo orale italiano Matteo Chiapasco.

Insieme all’attività scientifica mi sono dedicato, in questi anni, anche all’attivita associativa: socio fondatore della sede cagliaritana dell’AIO – Associazione Italiana Odontoiatri, ho ricoperto negli anni l’incarico di consigliere, segretario culturale, vicepresidente e presidente della sede provinciale di Cagliari e Oristano.

Nel 2014 ho frequentato un corso sulla tecnica “3Steps”, ideato dalla Dott.ssa Francesca Vailati dell’Università di Ginevra, per riabilitazioni adesive atraumatiche e non invasive.

Nel 2015 sono stato invitato a far parte, come “fellow” della prestigiosa “Academy of Dentistry International”.

Nel tempo libero, con mia moglie Maria Francesca Clemente, mi dedico agli sport nautici e al turismo in motocicletta; amo la vita all’aria aperta, la natura, gli animali, i libri di storia e la musica jazz.