Apparecchi ortodontici

Lo Studio dentistico Orrù nel centro di Cagliari può intervenire con le migliori tecniche e attrezzature per risolvere qualsiasi problema dentale.

In particolare siamo specializzati in apparecchi ortodontici dentali, utilizzati in pazienti che presentano denti storti, accavallati o divisi da spazi eccessivi (diastema).

apparecchi-ortodontici

I campi di utilizzo degli apparecchi ortodontici

L’affollamento dentale è dovuto nella maggior parte dei casi a una contrazione naturale dell’osso che, progressivamente, fa diminuire la distanza fra i canini, causando la sovrapposizione degli incisivi.

Ma ci sono anche i cosiddetti casi di ritorno, rappresentati da tutti coloro che, da adolescenti, non hanno voluto mettere gli apparecchi ortodontici perchè ritenuti antiestetici e oggi hanno scoperto le nuove soluzioni invisibili.

In altre situazione invece gli apparecchi ortodontici sono indispensabili per pazienti affetti da affollamento dentalerecidive: in questi casi la persona ha indossato l’apparecchio ortodontico anche a lungo ma, una volta tolto, il difetto è parzialmente riapparso.

Negli ultimi anni le soluzioni di apparecchi ortodontici nell’odontoiatria conservativa sono molto cambiate: fino a qualche anno fa l’opzione principale alternativa agli apparecchi ortodontici classici era l’ortodonzia linguale (l’apparecchio era identico a quello normale, ma veniva montato all’interno dei denti).

Oggi l’ultima novità raddrizzadenti non contiene un grammo di metallo, si chiama invisalign ed è una formina di plastica trasparente che, come una dentierina, si indossa 20 ore al giorno e che ha lo stesso obiettivo degli apparecchi ortodontici tradizionali: riallineare i denti storti o avvicinare quelli troppo distanziati.

Rispetto all’ortodonzia tradizionale, l’apparecchio invisibile ha numerosi vantaggi:

  • non si vede
  • non richiede un’igiene orale più accurata
  • non si rompe
  • non dà problemi alle mucose

Tuttavia, qualunque sia la scelta ortodontica più idonea alle vostre esigenze, invisibile o alla luce del sole, è importante seguire sempre il consiglio del proprio dentista e non sottovalutare mai i denti storti, nelle persone predisposte infatti possono diventare la base della carie interdentale, con i conseguenti problemi di salute (gengive comprese).